Login  | 

 

Un Placido travolgente incanta tutti al Curci di Barletta

   

Entusiasmo, classe e professionalità. Con questi ingredienti Michele Placido ha letteralmente contagiato e deliziato le centinaia di studenti presenti questa mattina al Teatro “Curci” di Barletta in un’inedita lezione di cinema e teatro tenutasi nell’ambito della campagna di sensibilizzazione “Ambientiamoci”, promossa dalla Provincia di Barletta - Andria - Trani.

Una vera e propria ovazione ha accolto l’ecclettico artista di origini pugliesi al suo ingresso nel teatro barlettano: la mattinata si è così presto trasformata in uno “spettacolo” senza precedenti, durante il quale gli studenti delle scuole superiori provinciali si sono trasformati da spettatori in attori, con domande, interventi e perfino esibizioni al cospetto del Maestro d’eccezione Michele Placido. Ha dispensato consigli e raccontato i segreti di un mestiere da lui stesso definito di «artigianato, che si può imparare a teatro e nelle scuole. Perché il teatro è fatto di falegnameria, sartoria, luci, in cui l’attore è una delle componenti. Oggi purtroppo è tutto un po’ diverso: si pensa che chiunque appaia in televisione sia attore».

Testimonial della campagna di sensibilizzazione “Ambientiamoci” per la Provincia di Barletta - Andria - Trani, Michele Placido ha arricchito l’appuntamento mattutino parlando di rispetto dell’ambiente, invitando i ragazzi ad amare e rispettare le meravigliose ricchezze del proprio territorio. «Bene ha fatto la Provincia - ha spiegato l’artista - ad impegnarsi nel sensibilizzare i più giovani rispetto ad una tematica così importante, perché solo educando le giovani generazioni si può realmente modificare l’atteggiamento dell’uomo nei confronti dell’ambiente».

   

«Siamo grati a Michele Placido per aver voluto condividere assieme alla Provincia questo percorso di sensibilizzazione ambientale - ha invece affermato il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Ventola -. E’ questa la dimostrazione dell’amore che un figlio della nostra Puglia riesce a nutrire nei confronti del territorio».

Sempre al Teatro “Curci”, questa sera alle ore 21.00, Michele Placido andrà in scena con lo spettacolo “Non escludo il ritorno…”, monologhi e canzoni di un cantautore poeta Franco Califano:

Il ricavato dello spettacolo sarà interamente devoluto in beneficienza per sostenere il progetto “Senza Sbarre”, che prevede la nascita di una struttura di accoglienza residenziale e semiresidenziale di persone detenute, da realizzare presso la masseria fortificata “San Vittore” nell’agro di Andria.

L’Ufficio Stampa

Enrico Aiello

venerdì 16 maggio 2014 - Ufficio Stampa