Login  | 

 

IL SISTEMA TERRITORIALE DELL’INNOVAZIONE

 Gli attori raccontano

Resoconto

Progetto Creattività: se dall’imprenditoria si può ripartire per un rilancio della Puglia e della sesta Provincia in particolare, terra di eccellenze e di risorse, progetti come questi possono essere davvero utili per formare gli imprenditori del domani. Con questo spirito costruttivo e propositivo si è tenuto a Barletta il seminario CreatiLab, il secondo evento inserito nella parte finale del Progetto Creattività della Provincia di Barletta-Andria-Trani. L’incontro si è tenuto nel Gos di Barletta in Viale Marconi, uno spazio nuovo e molto interessante per promuovere incontri, discussioni, forum e laboratori. Nell’aprire i lavori del seminario il presidente del Patto territoriale nord barese ofantino Francesco Spina ha sottolineato come i giovani siano la vera risorsa del territorio. “L’imprenditoria – ha detto - può essere un’occasione di sviluppo per il futuro se si abbandona la logica dell’assistenzialismo e si punta sulle idee innovative e sulla progettualità individuale. ”. La dottoressa Angela Lattanzio, responsabile del progetto, ha evidenziato come “l’esperienza di Creattività sia stata davvero positiva e proficua. I giovani hanno potuto toccare con mano l’esperienza di fare impresa anche grazie al seminario di fertilizzazione che si è tenuto ieri all’Università Aldo Moro di Bari, uno dei partner del progetto”. “Ci sono buone prospettive – ha spiegato la Lattanzio – che il progetto sia riproposto nella Provincia. Se le idee sono buone, i fondi e le risorse si trovano sempre. L’auspicio è naturalmente lo stanziamento di nuovi finanziamenti per i giovani imprenditori”. Nel corso della giornata si sono tenute tre sessioni: Turismo, ambiente, inclusione sociale, Europa, Case history, e Creatilab. I giovani tirocinanti e imprenditori del territorio si sono confronti sulle idee, sui progetti, sui meccanismi e sulle dinamiche dei diversi comparti dell’economia.

Il primo evento “Il sistema  territoriale dell’innovazione. Gli attori raccontano” nel Salone degli affreschi all’Università degli Studi di Bari (uno dei partner del progetto) ha messo a confronto esperti e giovani imprenditori. I giovani hanno potuto discutere dei loro progetti con esperti di spessore nel corso dell’attività di fertilizzazione proposta: Stefano Marastoni, responsabile Area Politiche per il Trasferimento Tecnologic, dell’ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione Regione Puglia, Annamaria Annicchiarico, direttore Generale Tecnopolis, Nicola Barbuti- Presidente spin off “DABIMUS s.r.l” e Gianluigi De Gennaro  Presidente spin off “Lenviros s.r.l.

Il progetto “CreAttività”, promosso dalla Provincia di Barletta - Andria - Trani nell’ambito del bando “Azione Province Giovani” del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Unione delle Province d’Italia. Creattività è promosso dalla Provincia in collaborazione con l’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, del Patto territoriale nord barese ofantino, di Confcommercio di Bari e Bat, della Banca di Credito cooperativo di Andria per la bancabilità. Nata da un'intesa tra il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Upi, l'iniziativa azione Province giovani intende promuovere “interventi integrati in materia di politiche giovanili e valorizzare strategie e politiche coordinate a favore dei giovani, in grado di coinvolgere i diversi livelli istituzionali, l'associazionismo giovanile e tutti gli attori che a vario titolo si occupano di giovani”.

I giovani creattivi del territorio, che hanno preso parte al progetto avviato nel 2012, motivati e con propensione all’auto-imprenditorialità, hanno maturato un’esperienza di quattro mesi nelle aziende dei comparti produttivi trainanti dell’economia provinciale per comprendere il funzionamento, le dinamiche, i meccanismi che sottendono all’attività d’imprenditore. Al termine i giovani hanno sviluppato un proprio progetto d’impresa per la creazione di nuove imprese.

Terzo ed ultimo evento a conclusione del Progetto Creattività è in programma mercoledì 27 febbraio “Il Festival delle idee”. Giovani imprenditori crescono. Con la presentazione delle idee creattive da parte dei dieci giovani selezionati.

Ufficio stampa Progetto Creattività - d.ssa Rosalba Matarrese

___________

Allegati:

Comunicato Stampa

Locandina


lunedì 18 febbraio 2013 - Creattività