Login  | 

 

FESTIVAL DELLE IDEE. GIOVANI IMPRENDITORI CRESCONO

Presentazione delle idee d’impresa da parte dei dieci giovani selezionati

mercoledì 27 febbraio alle 18 Sala consiliare della Provincia di Barletta Andria Trani

Festival delle idee, giovani imprenditori crescono. L’evento finale del Progetto Creattività è in programma mercoledì 27 febbraio alle 18 nella Sala Consiliare della Provincia di Barletta-Andria - Trani. Previsti gli interventi di: Francesco Ventola, Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Michele Tucci, Direttore Banca di Andria Credito Cooperativo, Augusto Garuccio, Prorettore Uniba, Francesco Spina, Presidente Patto territoriale Nord-barese Ofantino, Pantaleo Carriera, Direttore Confcommercio Bt, Angela Lattanzio, Dirigente Settore Politiche Comunitarie Provincia BAT.

Nel corso dell’incontro i dieci giovani selezionati che hanno preso parte al Progetto Creattività presenteranno le loro idee creattive, vere e proprie “idee di impresa”, espressione di vari settori dell’economia provinciale: dalla fattoria didattica all’informatica per i beni culturali, dal turismo all’agro-alimentare, dall’azienda agricola e di commercializzazione di prodotti tipici fino ai servizi alla persona.

Il Festival delle idee è l’evento conclusivo del progetto “CreAttività”, promosso dalla Provincia di Barletta - Andria - Trani nell’ambito del bando “Azione Province Giovani” del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Unione delle Province d’Italia. Creattività oltre che dalla Provincia è promosso in collaborazione con l’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, del Patto territoriale nord barese ofantino, di Confcommercio di Bari e Bat, della Banca di Credito cooperativo di Andria per la bancabilità. Nata da un'intesa tra il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Upi, l'iniziativa azione Province giovani intende promuovere “interventi integrati in materia di politiche giovanili e valorizzare strategie e politiche coordinate a favore dei giovani, in grado di coinvolgere i diversi livelli istituzionali, l'associazionismo giovanile e tutti gli attori che a vario titolo si occupano di giovani”. Il progetto è finalizzato a facilitare l’accesso al mondo del lavoro, attraverso la selezione di giovani del territorio, che esprimono idee imprenditoriali innovative per favorire la nascita di imprese innovative e complementari a quelle già esistenti.

I giovani inseriti nel progetto hanno svolto un tirocinio di 4 mesi in aziende dei comparti produttivi trainanti dell’economia provinciale, durante i quali hanno compreso il funzionamento, le dinamiche, i meccanismi che sottendono all’attività di imprenditore, al termine dei quali hanno sviluppato proprio progetto d’impresa, fino alla creazione di nuove imprese.

Ufficio stampa Progetto Creattività - d.ssa Rosalba Matarrese

Resoconto

Con la presentazione delle dieci idee creattive giunge a conclusione il Progetto Creattività promosso dalla Provincia di Barletta Andria Trani. Dalla fattoria didattica all’informatica e innovazione per valorizzare i beni culturali, dal supermercato a chilometro zero e punto vendita di prodotti tipici di nicchia fino alla commercializzazione di olio coratino in confezioni tetrapak. E ancora: dall’azienda agricola e di promozione del territorio attraverso eventi dedicati alle cooperative di servizi alla persona e ai disabili. Ecco alcune delle idee di impresa, sviluppate dai tirocinanti alla fine del percorso formativo. Le idee partono dal background, dall’esperienza e formazione dei giovani creattivi ma hanno anche una forte connotazione territoriale perché sono espressione dei vari settori dell’economia provinciale. Nel corso del Festival delle idee che si è tenuto ieri nella sala consiliare della Provincia di Barletta Andria Trani, i dieci giovani tirocinanti hanno presentato con slides e descrizioni dettagliate quanto contenuto nei singoli progetti d’impresa. “Ho sempre creduto negli obiettivi di questo progetto e oggi guardo con entusiasmo ai suoi risultati – ha detto l’assessore provinciale alle attività produttive Antonia Spina – è un’opportunità per i giovani del territorio che possono aspirare a realizzare concretamente queste idee di impresa, una volte reperite le risorse. La Provincia seguirà passo per passo i successivi step che potrebbero portare alla realizzazione di queste idee di impresa. Fondamentale è l’interazione e il dialogo con tutti i partner del progetto”.

Erano presenti al tavolo dei relatori: Michele Tucci, Direttore Banca di Andria Credito Cooperativo, Pasqua Rutigliani, responsabile dell’Agenzia per le relazioni esterne dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Oronzo Cilli referente del progetto per il Patto territoriale Nord-barese Ofantino, Francesco Di Schiena, delegato Confcommercio Andria, Angela Lattanzio, Direttore Settore politiche comunitarie Provincia Bt.  Ricordiamo che il Festival delle idee è l’evento conclusivo del progetto “CreAttività”, promosso dalla Provincia di Barletta - Andria - Trani nell’ambito del bando “Azione Province Giovani” del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Unione delle Province d’Italia. Oltre che dalla Provincia è promosso in collaborazione con l’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, del Patto territoriale nord barese ofantino, di Confcommercio di Bari e Bat, della Banca di Credito cooperativo di Andria per la bancabilità. Il progetto è finalizzato a facilitare l’accesso al mondo del lavoro, attraverso la selezione di giovani del territorio, che esprimono idee imprenditoriali innovative per favorire la nascita di imprese innovative e complementari a quelle già esistenti. I giovani hanno già svolto un tirocinio di 4 mesi in aziende dei comparti produttivi trainanti dell’economia provinciale, durante i quali hanno compreso il funzionamento, le dinamiche, i meccanismi che sottendono all’attività di imprenditore, al termine dei quali hanno sviluppato proprio progetto d’impresa, fino alla creazione di nuove imprese.

Ufficio stampa Progetto Creattività - d.ssa Rosalba Matarrese

___________

Allegati:

Comunicato Stampa

Locandina



mercoledì 10 aprile 2013 - Creattività