Login  | 

 

Presentato in Provincia il Progetto "Creattività"

 

Presentato stamani in Provincia il Progetto "Creattività"
Pubblicato mercoledì 15 febbraio 2012

E’ stato presentato questa mattina ad Andria il progetto “CreAttività”, promosso dalla Provincia di Barletta - Andria - Trani nell’ambito del bando “Azione Province Giovani” del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Unione delle Province d’Italia. Il progetto è finalizzato a facilitare l’accesso al mondo del lavoro, attraverso la selezione di venti giovani del territorio della Bat (disoccupati o inoccupati di età compresa tra i 18 ed i 30 anni) che esprimeranno idee imprenditoriali innovative per favorire la nascita di imprese innovative e complementari a quelle già esistenti. Il contributo finanziario riconosciuto ammonta complessivamente a circa 76 mila euro.

Alla conferenza hanno preso parte il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Francesco Ventola, l’Assessore provinciale alle Attività Produttive, Antonia Spina, il Pro Rettore dell’Università “Aldo Moro” di Bari Augusto Garuccio, il Vicepresidente del Patto Territoriale Nord Barese Ofantino Francesco Di Feo, il Direttore della Banca di Credito Cooperativo di Andria Michele Tucci ed Alessandro Fusco, in rappresentanza della Confcommercio Bat

Per i venti giovani selezionati sarà realizzato un percorso di accompagnamento allo sviluppo del progetto imprenditoriale, attraverso attività di orientamento, stage in aziende, team building, assistenza nella redazione del business plan, valutazione di bancabilità e promozione dei cinque migliori progetti di impresa giovanile che abbiano caratteristiche di innovatività e contributi allo sviluppo del territorio.

«Il progetto “CreAttività” è una delle numerose iniziative intraprese dalla nostra Provincia rivolte al mondo giovanile, con il chiaro intento di offrire particolari sbocchi occupazionali - ha affermato il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Francesco Ventola -.

Siamo tra le poche Province in Italia a poter beneficiare di questo finanziamento, nell’ambito del bando “Azione Province Giovani” promosso dal Ministero per le Politiche Giovanili, e la cosa non può che renderci orgogliosi. Ringrazio il gruppo di lavoro che ci ha consentito di ottenere questo risultato, ed in particolar modo l’Assessorato alle Attività Produttive, presieduto da Tonia Spina, i Settori Politiche Comunitarie e Sviluppo Produttivo della Provincia, ed il partenariato composto da Università degli Studi di Bari, Banca di Credito Cooperativo, Confcommercio e Patto Territoriale Nord Barese Ofantino. I nostri giovani - ha poi concluso Ventola - hanno quest’oggi la possibilità di trasformare le proprie idee in un progetto imprenditoriale concreto: sono certo che risponderanno numerosi ad un’iniziativa saprà contestualmente favorire il tessuto imprenditoriale del territorio».

«E’ un progetto ambizioso attraverso il quale vogliamo trasformare i cosiddetti sogni nel cassetto dei nostri giovani in realtà - ha invece commentato l’Assessore provinciale alle Attività Produttive Antonia Spina -. Viviamo oggi un contesto in cui la disoccupazione è una delle piaghe maggiori: è nostro intento cercare di rispondere alle esigenze di lavoro di cui tanto si avverte la necessità. Non lo facciamo offrendo venti posti di lavoro, ma creando la possibilità di moltiplicare le opportunità lavorative attraverso la creazione di venti piccole imprese, che siano innovative, creative e valide dal punto di vista progettuale. A beneficiare dell’iniziativa non saranno solo i giovani, ma le stesse imprese che li accoglieranno ed accompagneranno nel periodo di mobilità nelle aziende. Nelle prossime settimane - ha poi concluso Antonia Spina - calendarizzeremo una serie di incontri per divulgare ulteriormente i contenuti del progetto, con l’auspicio di un riscontro quanto più ampio possibile».

Il bando sarà pubblicato nelle prossime ore sul sito istituzionale della Provincia, all’indirizzo www.provincia.bt.it

mercoledì 15 febbraio 2012 - CreAttività