Il Servizio elabora, gestisce e pianifica le diverse forme di finanziamento degli interventi sull'edilizia scolastica, svolge funzione di supporto al R.U.P. e di gestione amministrativa degli interventi tecnici, provvede alla progettazione e gestione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio immobiliare provinciale, gestisce tutti i progetti individuando i lavori strumentali al soddisfacimento dei bisogni dell’ente, ne indica le caratteristiche funzionali, tecniche, gestionali ed economico-finanziarie, analizza lo stato di fatto di ogni intervento tenendo conto delle varie componenti storico-artistiche, architettoniche, paesaggistiche e di sostenibilità ambientale;
Inoltre pone in essere gli interventi atti a mantenere gli edifici provinciali in stato di efficienza e gestisce l’insieme delle azioni migliorative, preventive e correttive, coordina gli interventi tali da garantire una gestione economica nel tempo degli edifici di proprietà della Provincia; dirige e sorveglia l’esecuzione di lavori, verifica i quantitativi e le misure, provvede alla relativa liquidazione; gestisce l’esame, le verifiche e le prove necessarie ad accertare la rispondenza tecnica delle opere eseguite alle prescrizioni del progetto e del contratto, esegue la verifica tecnico-contabile delle misure delle opere e dei relativi prezzi applicati, esamina le eventuali riserve espresse dall’appaltatore, emette il Certificato di Collaudo; provvede alla direzione e al controllo tecnico, contabile e amministrativo dell’esecuzione dell’intervento manutentivo, nel rispetto della vigente normativa e delle condizioni contrattuali.